Questo sito ha per scopo la divulgazione delle nuove tecnologie in materia di edilizia a "consumo quasi zero", con particolare attenzione alle unità residenziali.

       L'obbiettivo prefissato è quello di sensibilizzare i giovani (progettisti e committenti) sul problema energetico, ecologico e ambientale, proponendo argomenti di riflessione e suggerendo metodi di intervento finalizzati al miglioramento della qualità di vita, per quanto riguarda la salute e l'economia domestica.

       L'inquinamento, la crisi economico-energetica, un cattivo stile di vita, sono fenomeni da cui non si può più pre-scindere; intervenire sulle costruzioni esistenti al fine di migliorarne le prestazioni energetiche e contribuire quindi ad un miglioramento della qualità di vita (fisica ed economica) all'interno delle stesse e, cambiare il modo di costruire quelle nuove, vuole dire risolvere numerosi problemi contemporaneamente. 

       Svincolare dalle fonti energetiche non rinnovabili, sia la costruzione di nuovi edifici, ma soprattutto la "con-duzione energetica" delle nostre abitazioni, è una scelta che non può essere rimandata a tempi futuri.

       Anche il Parlamento Europeo si è pronunciato in tale senso, disponendo che dall'anno 2021 tutte le nuove costruzioni dovranno essere a "consumo quasi zero".

       Considerato che da oggi (gennaio 2015) alla scadenza prefissata vi è un lasso di tempo relativamente breve, sarebbe opportuno iniziare l'adeguamento edilizio senza ulteriori indugi.

        Non ha quindi senso continuare a costruire (in questi sei anni che restano a disposizione)  edifici con tecnologie e prestazioni da secolo scorso; meglio sarebbe iniziare sin da subito a rinnovare le forme mentali che ancora potrebbero condizionarci sia nella progettazione che nel commissionare nuove case.

 

        Il titolare di questo sito introdurrà aggiornamenti periodici, in funzione delle nuove evidenze scientifiche e dei cambiamenti normativi che via via si succederanno.

 

        Questo sito non ha la pretesa di essere una enciclopedia della bioarchitettura, ma ha lo scopo di suscitare interesse nel lettore, inducendolo ad approfondire gli argomenti segnalati ed eventualmente a condividerli.

        Tutti coloro che interverranno per migliorare ed approfondire gli argomenti, saranno i benvenuti.